Ring Test Terreni
Inserimento risultati »
Documenti
RING TEST TERRENI silpa rev 1 0524
Istruzioni inserimento dati rev 1 0724
Tab 1 Codifica metodi rev 0 0524
Tab 2 Formato risultati rev 0 0524
Le prove valutative di confronto interlaboratorio “Ring test” sono alla base della valutazione della riproducibilità delle prove di laboratorio.
La SILPA (Società Italiana dei Laboratori Pedologici e Agrochimici) avendo posto subito fra i suoi obiettivi prioritari la qualità dei risultati delle analisi attraverso la confrontabilità dei risultati e l’omogeneità dei metodi utilizzati, ha promosso fra il 1989 ed il 1990 i primi scambi di campioni di suolo tra i laboratori associati.
Successivamente simili iniziative si sono ripetute in maniera sporadica, e dal 1994 la SILPA ha deciso di consolidare l’organizzazione dei ring-test per le analisi del terreno attraverso un sistematico invio di campioni seguito dalla raccolta e dall’elaborazione finale dei risultati.
Dopo i primi due anni di sperimentazione in cui sono stati analizzati uno e tre campioni rispettivamente nel 1994 e 95, il ring test ha assunto una precisa fisionomia, con l’invio di 8 campioni annuali di terreno a tutti i laboratori associati.
I campioni sono preparati dal laboratorio di Ravenna dell’ARPAE Emilia Romagna, utilizzando tutte le procedure e apparecchiature necessarie per ottenere sottocampioni omogenei, condizione necessaria per garantire al ring-test caratteristiche di affidabilità e confrontabilità.
Per aderire al ring test terreni, si prega contattare la Segreteria:
SEGRETERIA: c/o ARPAE-RA Specializzazione Chimica Agraria
Via Marconi, 14 – 48124 RAVENNA
Telefono 379 2725019 – Email: laboratorisilpa@gmail.com
per approfondire questo argomento è possibile scaricare il testo .pdf:
RIPRODUCIBILITÀ DEI RISULTATI DELLE ANALISI DEL TERRENO NEI LABORATORI ITALIANI
I RISULTATI DEL CONFRONTO INTERLABORATORIO GESTITO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DEI LABORATORI PUBBLICI AGROCHIMICI
di Paolo Giandon – ARPAV Centro Agroambientale, Segretario SILPA dal 1994 al 2000